Abstract
[Ita:]Nelle nostre scuole primarie si fa poca educazione motoria e questo è un fatto
ormai risaputo che emerge dall’opinione pubblica, dal mondo sportivo, dalle associazioni
di categoria degli insegnanti di educazione fisica e dallo stesso sistema
scolastico. I motivi di questa situazione vengono ricondotti alla carenza di
ambienti e strutture sportive presenti sul territorio e fruibili in orario scolastico
e anche alla mancanza di preparazione e di competenze sul movimento da parte
dei maestri. Permettetemi però di aggiungere a queste quella che ritengo essere
la causa più determinante ovvero la mancanza diffusa di “cultura motoria” nei dirigenti
scolastici, negli insegnanti e nei genitori probabilmente ancora convinti
che l’educazione motoria non sia del tutto indispensabile e serva da momento di
scarico o di ricreazione. Oggi possiamo dimostrare che non è così; dalle neuroscienze
e dagli altri contesti scientifici arrivano indicazioni e suggerimenti tutti
orientati alla valorizzazione delle attività motorie nel periodo 6-11 anni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Motor Education and Primary School |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 7-11 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | 2019/3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Educazione Motoria
- MVPA
- Scuola Primaria