Educazione Motoria e Scuola Primaria

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaEditoriale in rivista / quotidiano

[Ita:]Nelle nostre scuole primarie si fa poca educazione motoria e questo è un fatto ormai risaputo che emerge dall’opinione pubblica, dal mondo sportivo, dalle associazioni di categoria degli insegnanti di educazione fisica e dallo stesso sistema scolastico. I motivi di questa situazione vengono ricondotti alla carenza di ambienti e strutture sportive presenti sul territorio e fruibili in orario scolastico e anche alla mancanza di preparazione e di competenze sul movimento da parte dei maestri. Permettetemi però di aggiungere a queste quella che ritengo essere la causa più determinante ovvero la mancanza diffusa di “cultura motoria” nei dirigenti scolastici, negli insegnanti e nei genitori probabilmente ancora convinti che l’educazione motoria non sia del tutto indispensabile e serva da momento di scarico o di ricreazione. Oggi possiamo dimostrare che non è così; dalle neuroscienze e dagli altri contesti scientifici arrivano indicazioni e suggerimenti tutti orientati alla valorizzazione delle attività motorie nel periodo 6-11 anni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Motor Education and Primary School
pagine (da-a)7-11
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Volume2019/3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

• Educazione Motoria
  • MVPA
  • Scuola Primaria

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educazione Motoria e Scuola Primaria'. Insieme formano una fingerprint unica.