Abstract
[Ita:]Le attività di movimento e sportive sono oggi contesti efficaci e stimolanti per la costruzione della personalità, per la conoscenza e la consapevolezza della propria identità e per il mantenimento di uno stato di salute e di benessere personale.Siamo convinti che il processo di trasmissione della cultura del movimento debba avvenire a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria per proseguire nei livelli di scuola superiori. Questo imporrebbe fin da subito l’abbandono del vecchio concetto addestrativo di educazione fisica secondo cui tale disciplina servirebbe unicamente per potenziare e addestrare la parte fisica della persona composta da muscoli, ossa e articolazioni. il futuro educatore del movimento sia inevitabile possedere una diffusa cultura del movimento e delle attività motorie. Per questo, indipendentemente dalla tipologia di percorso formativo (Scienze motorie o Scienze della formazione primaria), dovrà possedere:
• Una conoscenza scientifica e culturale delle scienze motorie e sportive;
• un criterio didattico personale aperto ai risultati della ricerca scientifica e arricchito da una coscienza critica delle esperienze personali di insegnamento che lo porti a saper programmare gli obiettivi educativi a breve , medio e lungo termine
• la disponibilità e le competenze per instaurare una relazione efficace con l’allievo che potrebbero declinarsi nel: conoscere i tratti psicologici, sociologici e cognitvo-emotivi dell’età evolutiva; conoscere le principale forme di apprendimento motorio; gestire adeguatamente forme di comunicazione verbale e non verbale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Physical education and culture of corporeality in primary school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia e cultura della corporeità nell'età evolutiva |
Editor | M.Musaio, S.Nosari F.Casolo |
Pagine | 115-135 |
Numero di pagine | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- cultura del corpo
- educazione
- scuola primaria