Abstract
[Ita:]Fare oggi il punto sull’Educazione Fisica richiede inevitabilmente di rapportarsi ad un fenomeno di grande complessità e per taluni aspetti contradditorio. Pur venendo concordemente riconosciuta l’esigenza di potenziare la pratica motoria e sportiva si assiste ad una costante riduzione, da parte delle istituzioni, degli spazi dedicati alle scienze motorie e sportive e in particolare della quantità e qualità riservati alla materia nel settore scolastico. L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel contesto dell’azione educativa e formativa della scuola fornendo, attraverso le sue manifestazioni, i suoi linguaggi e le sue tecniche, un particolare contributo alla crescita della persona e del cittadino.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Physical Education: the state of the art |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia del movimento e della corporeità |
Editor | FRANCESCO CASOLO, GIUSEPPE MARI |
Pagine | 111-124 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Educazione Fisica
- Physical Education