EducAzione civica: la sfida della cittadinanza per la tutela dei diritti umani

Valentina Pagliai*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaAbstractpeer review

Abstract

[Ita:]La Legge 92/2019 sull’Educazione Civica invita a unire la prospettiva pedagogica alla dimensione esperienziale, stimolando la collaborazione tra scuole, enti del terzo settore e territori al fine di costruire comunità sensibili e capaci di generare un cambiamento duraturo. Il paper analizza alcune attività partecipative offerte da enti del terzo settore che operano al fianco del mondo della scuola, partendo dalla piattaforma “CivicAttiva” promossa dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Civic education: the challenge of citizenship for the protection of human rights
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
Numero di pagine9
RivistaPERSONAE
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Civic education
  • Educazione civica
  • citizenship
  • cittadinanza
  • diritti umani
  • giochi di ruolo
  • human rights
  • role-playing
  • terzo settore
  • third sector

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'EducAzione civica: la sfida della cittadinanza per la tutela dei diritti umani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo