Abstract
[Ita:]La Legge 92/2019 sull’Educazione Civica invita a unire la prospettiva pedagogica alla dimensione esperienziale, stimolando la collaborazione tra scuole, enti del terzo settore e territori al fine di costruire comunità sensibili e capaci di generare un cambiamento duraturo.
Il paper analizza alcune attività partecipative offerte da enti del terzo settore che operano al fianco del mondo della scuola, partendo dalla piattaforma “CivicAttiva” promossa dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Civic education: the challenge of citizenship for the protection of human rights |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | N/A-N/A |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | PERSONAE |
Volume | 2024 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Civic education
- Educazione civica
- citizenship
- cittadinanza
- diritti umani
- giochi di ruolo
- human rights
- role-playing
- terzo settore
- third sector