Educazione Civica Digitale: una formazione pilota per gli insegnanti della Scuola Primaria

Stefano Pasta, Maria Cristina Garbui*, Federica Pelizzari*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo proposto vuole portare all’attenzione il progetto “Educazione Civica Digitale: Un’ipotesi per la scuola primaria”, in cui i Centri di ricerca sui media e la comunicazione (OssCom) e sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno realizzato, su incarico di Corecom Lombardia, un progetto sperimentale di ricerca-intervento sulla cittadinanza digitale. Sono state coinvolte dieci scuole selezionate delle province di Milano, Varese, Monza Brianza, Como, Lodi, Brescia e Sondrio, per un totale di 232 docenti. Il progetto si è quindi configurato come un’attività congiunta di intervento formativo e di ricerca. La componente di intervento ha avuto per oggetto la formazione degli insegnanti di Scuola Primaria in merito all’insegnamento di cittadinanza digitale; la componente di ricerca ha avuto una funzione legata al raccogliere dati ed evidenze circa le competenze digitali di partenza, prestando particolare attenzione al vissuto legato all’esperienza online dei diversi attori del processo formativo (studenti, insegnanti, genitori). In particolare, il progetto di sperimentazione ha voluto indagare le competenze digitali (Ranieri, 2022; Pasta & Rivoltella, 2022a) e le possibili conseguenze sul benessere delle generazioni più giovani che tale processo di digitalizzazione può comportare (Aroldi, 2016). Il tema dei media a scuola emerge in maniera più organica e significativa: le tecnologie rappresentano un potente mezzo per rendere la scuola una comunità di pratica (Wenger, 2006) caratterizzata da un’alta valenza riflessiva e allo stesso tempo in grado di offrire alle nuove generazioni un bagaglio di abilità, conoscenze e competenze con cui fronteggiare le sfide odierne (Livingstone, 2010). Secondo i suoi aspetti principali, la cittadinanza digitale si può declinare come insieme di diritti e di responsabilità, come identità e come partecipazione (Silverstone, 2009). Il digitale, così inteso, diventa spazio di sperimentazione di un esercizio di cittadinanza attiva poiché richiede la messa in atto di competenze trasversali per rispondere ad una situazione-problema quotidiana (Fabiano, 2020). La base del progetto è il Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) e la legge 92/2019 sull’Educazione civica, che prevede la Cittadinanza digitale come uno dei tre pilastri su cui costruire le 33 ore trasversali del nuovo insegnamento, insieme alla Costituzione e allo Sviluppo sostenibile (Linee guida, 2020); tali documenti suggeriscono un ripensamento del digitale a scuola, passando da una logica disciplinare a un modello trasversale, per il quale si tratta di distribuire le competenze mediaeducative tra le diverse discipline del curricolo (Pasta & Rivoltella, 2022b). Proprio dal Curriculum si prendono le mosse per indagare cinque principali aree legate all’esercizio di una cittadinanza digitale attiva, consapevole e responsabile (Rivoltella, 2020): internet e il cambiamento in corso, educazione ai media, educazione all’informazione, quantificazione e computazione (dati e intelligenza artificiale), cultura e creatività digitale. In quest’ottica il Curriculum propone di costruire strategie positive che consentano agli studenti e ai docenti in formazione di confrontarsi con un panorama comunicazionale liquido (Bauman, 2019) che richiede di rapportarsi in modo critico, etico ed estetico nei, con, per e attraverso media (Rivoltella, 2019). A partire da queste premesse, risulta fondamentale porsi il seguente interrogativo: come rendere tutti i cittadini consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale nella vita comunitaria e della necessità della sua tutela e valorizzazione? (Panciroli, 2019). I docenti coinvolti all’interno di questo percorso hanno avuto l’opportunità di fruire di un percorso in modalità blended di 30 ore complessi
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Digital Civic Education: a pilot training for Primary School teachers
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Book of Abstract
Pagine122-123
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
EventoLA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Perugia
Durata: 27 ott 202228 ott 2022

Convegno

ConvegnoLA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
CittàPerugia
Periodo27/10/2228/10/22

Keywords

  • MOOC
  • Media Literacy Educazion
  • educazione civica digitale
  • formazione insegnanti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educazione Civica Digitale: una formazione pilota per gli insegnanti della Scuola Primaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo