Abstract
[Ita:]Lo sviluppo della società moderna ha reso più evi-
dente il fatto che il movimento, considerato fino ad
oggi, almeno nella nostra civiltà, a servizio dell'uo-
mo, ha anche un valore autonomo. Lo studio del
movimento industriale ha confermato questa realtà e
ha mostrato come le moderne abitudini di vita pos-
sano interferire con l'equilibrio psico-fisico. La nostra
civiltà deve trovare forme di compensazione a questi
squilibri, e l'educazione si è fana carico di cercare
nell'arte, e specialmente nell'arte del movimento tea-
trale, un mezzo per realizzare questa compensazio-
ne. La particolarità dello studio del movimento crea-
tivo in teatro consiste nello stimolare la consapevo-
lezza degli aspetti corporei e mentali. Il valore edu-
cativo di questa tecnica è in gran parte anribuìbile al
fatto che essa non si limita al dominio delle forme,
dei passi e delle posizioni di uno stile specifico, ma
cerca di comprendere i fondamenti e le forme uni-
versali del movimento umano. el teatro, come in
tutte le attività artistiche, la persona si appropria di
un requisito di chiarezza e precisione indispensabile
per qualsiasi forma di espressione e comunicazione.
In questo senso il teatro ha anche un valore sociale.
L'educatore che impara a osservare e interpretare il
movimento può distinguere e promuovere più facil-
mente i comportamenti socialmente desidera bili e
appropriati. La psicologia e la pedagogia (compresa
quella teatrale) si devono spesso occupare di forma-
zione, soprattutto nel momento in cui le modalità
consolidate di istruzione non sono più sufficienti per
preparare le persone a rispondere in modo adeguato
alle trasformazioni di ruolo e di contesto operativo
che la realtà sociale impone.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theatrical education and training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | LED |
Numero di pagine | 320 |
ISBN (stampa) | 978-88-7916-282-1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Educazione alla Teatralità
- Formazione
- Pedagogia Teatrale
- Teatro