Educatori in ricerca. Un'esperienza locale tra teorie e pratiche

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L’influenza di un nuovo modo di pensare all’infanzia, promosso in particolare dalla Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti (Nazioni Unite, 1989), ha generato a livello planetario enormi cambiamenti all’interno del Child and Family Welfare. Tra gli aspetti innovativi emergenti, troviamo anche la qualità degli interventi come migliore interesse di quei soggetti in via di sviluppo che sono utenti dei servizi socioeducativi. Entrare dentro il sistema della formazione di una cooperativa sociale, La Grande Casa di Sesto San Giovanni, per conoscere una storia di apprendimento organizzativo, consente di cogliere la dinamicità del dialogo tra i flussi globali di cambiamento nel settore dei servizi socioeducativi per bambini e famiglie vulnerabili e un’esperienza pratica e radicata nel locale. I Laboratori Tematici di Ricerca sono spazi di costruzione della conoscenza, che attraverso un dispositivo riflessivo, ispirato alle comunità di ricerca e di pratiche, promuovono processi di innovazione e trasformazione, teorie locali e saperi situati sul lavoro socioeducativo, apprendimenti condivisi. Emergono così le voci di professionisti competenti, spesso inascoltate, e che, invece, in questo contesto vengono assunte come contributi preziosi nell’arricchire e rinnovare una cultura socioeducativa e pedagogica che è il vero patrimonio di un’organizzazione del terzo settore come La Grande Casa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Research educators. A local experience between theories and practices
Lingua originaleItalian
EditoreCarocci Editore
Numero di pagine136
ISBN (stampa)9788843075607
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Child & Family Social Care
  • Lavoro educativo con bambini e famiglie
  • Reflexivity
  • Riflessività

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educatori in ricerca. Un'esperienza locale tra teorie e pratiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo