Educational support for children toward adoption. Good practices in pre- and post-placement

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’istituto adottivo è pensato dal legislatore per assicurare il diritto alla famiglia a quei bambini e ragazzi in istato di adottabilità, in seguito ad un non riconoscimento da parte dei genitori o ad un allontanamento dal nucleo familiare. Nel Ventennio compreso fra il 2001 e il 2021, in Italia, i bambini e ragazzi adottati con adozione nazionale o internazionale sono stati 68653 (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). Nello stesso periodo, circa 4500 bambini e ragazzi sono rimasti esclusi dal circuito dell’adozione e sono cresciuti fuori famiglia (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). La realtà dell’adozione si presta alla riflessione pedagogica per una serie di sollecitazioni che da essa provengono e che aiutano a portare all’attenzione i diritti inviolabili dell’infanzia e i bisogni di cui ciascun bambino è portatore. In particolare, muovendo dalla centralità del soggetto in crescita, la legislazione sull’adozione invita a riflettere sul diritto alla vita, all’ascolto e alla famiglia. Tali dimensioni assumono un ruolo primario all’interno dei percorsi di preparazione dei bambini all’adozione e costituiscono elementi fondanti nel processo di rielaborazione e costruzione della identità personale e familiare. In prospettiva educativa, il presente contributo, anche in virtù della riflessione su buone prassi esistenti, si propone di entrare nell’universo relazionale del minore in istato di adottabilità e della sua storia familiare, indugiando sull’importanza di offrire percorsi di preparazione all’adozione, declinati nell’orizzonte dell’accompagnamento ad una riprogettazione esistenziale. Tale processo riguarda, a diverso titolo, le Istituzioni, i Servizi Educativi, i professionisti coinvolti nella realtà adottiva, il Terzo Settore, le famiglie adottive e la comunità locale più ampia.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteReflections for an Ethical-Dialogical Sustainable and Inclusive Paideia. International contributions from a heuristic perspective
Pagine271-282
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • infanzia
  • childhood
  • adoption
  • adozione
  • diritti dell’infanzia
  • children rights
  • accompagnamento educativo
  • educational support
  • preparation to adoption
  • preparazione adottiva

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educational support for children toward adoption. Good practices in pre- and post-placement'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo