Educational spaces and ludic spaces for the leisure time of Italian Catholic youths. The formative environment offered by the parish oratory in the nineteenth and twentieth centuries

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dal secondo Ottocento, la Chiesa italiana individuò nell’oratorio il contesto formativo più adatto a garantire la formazione religiosa della gioventù che, radunata in questo ambiente nei giorni festivi, partecipava non solo a momenti di istruzione catechistica e di preghiera, ma anche ad iniziative ricreative. Queste attività venivano realizzate in uno spazio appositamente pensato per occupare il tempo libero dei ragazzi e per evitare che essi potessero subire l’influenza negativa della società, ormai avviata verso una progressiva secolarizzazione. Tra i progetti che vennero ideati per la definizione dell’identità formativa e della struttura organizzativa di tali istituzioni, si affermarono due modelli: il primo intendeva l’oratorio come un luogo chiuso, nettamente distinto dagli ambienti mondani e alternativo alla modernità; il secondo, invece, era maggiormente aperto all’introduzione di iniziative ludiche innovative ed estranee alla tradizione educativa cattolica – come il cinema o la ginnastica – e, quindi, alla progettazione di nuovi spazi che potessero ospitarli. Se, quindi, il secondo modello, destinato ad affermarsi nel Novecento, richiedeva la trasformazione dello spazio fisico degli oratori, e soprattutto quello destinato al gioco e al divertimento, lo spazio simbolico che essi rappresentavano rimaneva ancorato ad una pedagogia di stampo preventivo, principalmente preoccupata di trattenere i ragazzi, di controllarli e di impegnare il loro tempo in un ambiente moralmente sano.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteEspacios y patrimonio histórico-educativo
EditorP. Dávila Balsera, L.M. Naya Garmendia
Pagine615-627
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • 19th & 20th century Italy
  • Catholic education
  • Educazione cattolica
  • Italia, XIX-XX sec.
  • Juvenile leisure time
  • Ludic space and educational space
  • Spazio ludico e spazio educativo
  • Tempo libero giovanile

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educational spaces and ludic spaces for the leisure time of Italian Catholic youths. The formative environment offered by the parish oratory in the nineteenth and twentieth centuries'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo