“Education through art”. I musei d’arte contemporanea e i servizi educative tra storia e progetto

Cecilia De Carli Sciume (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’orizzonte entro cui si pone il libro/dossier è quello che considera il complesso tema dei rapporti tra arte e servizi educativi all’interno del museo di arte contemporanea. A fronte di una riflessione in paragone con l’Europa e a seguito della riorganizzazione istituzionale in Italia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si evidenzia come l’istituzione museo si apra a una molteplicità di relazioni con il mondo esterno per diventare epicentro di una progettualità più a vasto raggio, dove si collegano competenze interdisciplinari che la stessa presenza delle opere d’arte è in grado di attivare. Scopo della ricerca e oggetto di un saggio specifico è stato ricostruire storicamente il percorso del rapporto arte/educazione nei suoi fondamentali nodi evolutivi a partire dalle tesi di R. Steiner fino ai giorni nostri. Contestualmente il libro riporta i risultati di un’indagine svolta sul territorio italiano, indirizzata a 120 musei dotati di collezioni di arte contemporanea per rilevare la configurazione dei servizi educativi e la loro azione. A questo si affiancano alcune esemplificazioni di servizi educativi all’estero, l’elaborazione di un metodo su cui configurare le proposte progettuali, la considerazione dei beni artistici dislocati sul territorio in una nuova concezione di museo del territorio. Altro fine della ricerca è stato dar conto della cornice istituzionale relativamente alla documentazione internazionale e all’elaborazione delle linee programmatiche emanate dalla Regione Lombardia. La ricerca ha prodotto anche una bibliografia ragionata sull’argomento trattato. Dal momento che la trasformazione dei musei ha evidenziato la necessità di nuove figure professionali, la ricerca dedica un approfondimento specifico sulla formazione degli operatori e del loro aggiornamento in ambito universitario arrivando a una proposta di formazione connessa a scelte di metodo dichiarate e motivate.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Education through art". Contemporary art museums and educational services between history and design
Lingua originaleItalian
EditoreMazzotta
Numero di pagine125
ISBN (stampa)88-202-1621-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003

Keywords

  • art
  • arte
  • education
  • educazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '“Education through art”. I musei d’arte contemporanea e i servizi educative tra storia e progetto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo