Educare: un’impresa senza confini, una conquista nel segno dell’autonomia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio declina il concetto di autonomia come sapere di sé, della relazione che si stabilisce con l’ambiente e con gli altri, come capacità di flessibilità di pensiero e di azione che accoglie le continue novità, le provocazioni, interroga l’esperienza, evitando di comprenderla in teorie o modelli di rappresentazione onnicomprensivi. In questa prospettiva educare all’autonomia si rivela come una continua, intenzionale riorganizzazione dell’esperienza, e il pensiero problematizzante come lo strumento per allenare la mente dei bambini a elaborare soluzioni inedite attraverso processi di scoperta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educating: an enterprise without borders, an achievement in the sign of autonomy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei luoghi dell’infanzia
EditorMonica Guerra
Pagine225-230
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • apertura
  • autonomia
  • autonomy
  • discovery
  • education
  • educazione
  • openness
  • scoperta

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare: un’impresa senza confini, una conquista nel segno dell’autonomia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo