Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo sostenibile, quale cornice normativa ed etica, introduce nel dibattito sulla salvaguardia dell’ecosistema terrestre la nozione di responsabilità individuale e collettiva e interroga circa il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli, chiamando in causa fini, obiettivi, modalità con cui si svolge la formazione umana. Educare le giovani generazioni a prendersi cura di sé, dell’altro, del pianeta configura un tema ineludibile nel sostanziare la promozione dei diritti umani e delle pratiche democratiche, richiede l’acquisizione di una crescente consapevolezza circa il valore dei principi morali che reggono la convivenza civile. La sfida della sostenibilità è una questione connessa con le relazioni e con il diritto alla vita, con la legalità e la possibilità stessa della sopravvivenza del genere umano nel futuro. La progettualità pedagogica per la sostenibilità, nell’orientare scelte valoriali e stili di vita, promuove la formazione etica delle nuove generazioni, testimoniando il “piacere della legalità”, il senso del bene comune. Nell’impegno corale verso i giovani è possibile configurare quel rinnovamento etico ed antropologico che la sostenibilità richiede, oltre la cultura dell’indifferenza e dell’irresponsabilità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educating young people in sustainable development: for a culture of legality
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)161-176
Numero di pagine16
RivistaPEDAGOGIA OGGI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • educazione
  • giovani
  • leaglità
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo