Educare i giovani alla scelta: una prospettiva relazionale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'incertezza esistenziale che qualifica la società contemporanea aumenta le difficoltà dei giovani a compiere scelte rilevanti. Per far fronte alle esigenze di una prospettiva progettuale, i giovani hanno bisogno di orientamento, di qualcuno che insegni loro a mediare il desiderio. L'educazione deve offrire contemporaneamente sia le mappe di un mondo complesso e sempre in continua evoluzione sia la bussola (gli strumenti) per orientarsi e per trovare la propria strada. La relazione asimmetrica tra educatore e educando chiede al primo di mettere a disposizione del primo di mettere a disposizione del secondo la propria autorità perché possa innescare quel processo di crescita che, mentre rafforza l'identità personale getta le basi per la costruzione di n progetto di vita aperto alla relazione con l'altro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educating young people to choose: a relational perspective
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRipensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative
Pagine96-115
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeLaboratorio Pedagogico

Keywords

  • Educare alla scelta
  • Giovani
  • Relazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare i giovani alla scelta: una prospettiva relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo