Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola

Luigi Pati (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

[Ita:]Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori sul tema dell’autonomia dei bambini nella scuola dell’infanzia. Tali dati mettono in luce che la scuola dell’infanzia mira soprattutto a far conseguire l’autonomia comportamentale, quindi l’acquisizione di “buone abitudini”. I genitori, invece, sembrano trascurare l’educazione dei figli all’autonomia pratica, operativa. Come è facile notare, emergono due differenti modi di stimare l’autonomia, espressione di due universi simbolici, che sotto l’aspetto pedagogico-educativo è indispensabile tentare di ricomporre. Ciò chiama in causa soprattutto l’adulto, la cui competenza comunicativa si misura anche attraverso la disponibilità a far evolvere gradualmente il rapporto intrecciato, per meglio garantire la definizione del Tu dell’educando: l’autonomia nasce e cresce nella relazione interpersonale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educating children to autonomy. Between family and school
EditoreLa Scuola
ISBN (stampa)978-88-350-2297-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

• Autonomia
  • Educazione
  • Infanzia
  • Scuola dell'infanzia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.