Abstract
[Ita:]Il saggio presenta una riflessione sull’educazione morale, da intendersi come un percorso attraverso cui portarea maturazione l’attitudine alla ricerca del bene, ovvero la capacità di scegliere responsabilmente costruendo una comunità morale. Questa competenza va coltivata fin dalla più tenera età e rappresenta un compito a cui i servizi per l’infanzia non possono sottrarsi: una prospettiva etica in cui il piano delle norme e dei divieti (deontologia) è subordinato a quello teleologico. Parlare di educazione morale significa quindi interrogarsi sull’umana tensione alla “vita buona” che guida il lavoro formativo: individuale e di gruppo, comunitario e istituzionale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educate in style. Reflections on ethics and ethics in educational care work |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 366-377 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | POIÉSIS |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Deontologia.
- Etica.
- Professioni educative.
- Stile educativo.
- deontology,
- educational professions
- educational style,
- ethics,