Educare all'uso responsabile dei dispositivi digitali a scuola. L'uso del diario e dell'incidente critico

Serena Triacca, Livia Petti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo studio è parte di una ricerca biennale di CREMIT sull’uso dei dispositivi mobili in classe che, negli a.s. 2017/19, ha coinvolto 23 docenti e 113 studenti della classe prima di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto «Sacra Famiglia» di Martinengo (BG). In questo contributo, ci focalizzeremo sull’educazione all'uso responsabile dei tablet che sono stati introdotti nelle classi dopo un anno di accompagnamento del corpo docente. Ragionando sulle implicazioni educative ci si è dotati di un regolamento d’uso che è stato co-costruito coinvolgendo studenti e docenti. Il processo di negoziazione che porta alla stesura del contratto diviene occasione di dialogo ed esplicitazione di bisogni che generalmente vengono ricondotti all’informale e che dovrebbe portare a una ricaduta positiva sulle abitudini d’uso quotidiane, anche fuori dalla scuola. Al fine di monitorare sia i processi che eventuali integrazioni al contratto e provvedimenti volti a premiare comportamenti virtuosi o disincentivare quelli poco positivi, i docenti sono stati dotati di un diario, in cui inserire annotazioni. I risultati fanno comprendere come si renda necessario che, oltre al processo di costruzione del contratto, anche la gestione degli incidenti critici divenga partecipata e condivisa, per fare della classe un vero e proprio spazio di esercizio della cittadinanza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] To educate the responsible use of digital devices in school. The use of the diary and the critical incident
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS. Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD. Roma 26-27 settembre 2019. III Tomo - Sezione SIREM. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale
EditorPier Giuseppe Rossi, Andrea Garavaglia, Livia Petti
Pagine91-98
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Serie di pubblicazioni

NomeSIRD

Keywords

  • Digital education
  • contratto pedagogico
  • dispositivi mobili
  • educazione digitale
  • lower secondary school
  • mobile devices
  • pedagogical contract
  • scuola secondaria di primo grado

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educare all'uso responsabile dei dispositivi digitali a scuola. L'uso del diario e dell'incidente critico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo