Educare alla transizione verde: giovani per la sostenibilità.

Serena Mazzoli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nell’attuale congiuntura di transizione ecologica l’identificazione di competenze per la sostenibilità e il loro conseguente sviluppo rispondono all’esigenza di formare i lavoratori e i cittadini del futuro, con particolare riferimento alla categoria dei giovani la cui spinta al cambiamento si configura decisiva. La rilevanza del tema in parola è confermata dagli sforzi che l’Unione europea ha messo in campo per rendere fattivo il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di cambiamento, evidenziando il bisogno di maggiori investimenti nell’implementazione di adeguate strategie in materia di formazione green. Allo stesso modo, alcune evidenze nazionali e internazionali indicano una crescente sensibilità giovanile nei confronti della sostenibilità, aspetto che necessita di essere tenuto in debita considerazione per porre in essere nuove opportunità formative e per contrastare quel senso di disempowerment sul ruolo dei giovani nella società.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educating for the green transition: young people for sustainability.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)53-60
Numero di pagine8
RivistaLLL
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • sostenibilità
  • giovani
  • educazione
  • imprenditorialità green
  • PCTO
  • sustainability
  • youth
  • education
  • green entrepreneurship

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare alla transizione verde: giovani per la sostenibilità.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo