Educare alla transizione ecologica tra crisi climatica, disuguaglianze alimentari e Agenda 2030

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Educare alla transizione ecologica rappresenta un’occasione ineludibile per investire in un futuro che sia inclusivo, egualitario e fruttuoso. Dispositivi come gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, i numerosi programmi promossi dall’Unione Europea e, nello specifico, Next Generation EU di cui fa parte il PNRR rappresentano intenti concreti di co-costruire, in tempi complessi come quelli post pandemici e conflittuali a livello globale, azioni di contrasto alle ineguaglianze. La presenza di questi strumenti e linee guida non è però sufficiente se non collocata all’interno di sistemi educativi che pongano la persona al centro, e al contempo come motore, di questa transizione. Crisi climatica e disuguaglianza alimentare rappresentano emergenze ‘cronicizzate’ nel panorama mondiale che richiedono interventi a lungo temine e che non possono essere affrontati senza tenere conto della necessità di azioni complesse per problemi complessi. Leggere crisi, disuguaglianze mediante la ‘lente’ della riflessione pedagogica rappresenta un’opportunità per perseguire uno sviluppo umano integrale che miri alla valorizzazione della promozione della persona, al progresso della civiltà ad una transizione che sia ecologica ed umanizzata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educate on the ecological transition between the climate crisis, food inequalities and the 2030 Agenda
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)163-170
Numero di pagine8
RivistaATTUALITÀ PEDAGOGICHE
VolumeVol. 6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Agenda 2030
  • Climate crisis
  • Crisi climatica
  • Disuguaglianze alimentari
  • Ecological transition
  • Education
  • Educazione
  • Food inequalities
  • Transizione ecologica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare alla transizione ecologica tra crisi climatica, disuguaglianze alimentari e Agenda 2030'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo