Abstract
[Ita:]La complessità e l’incertezza che oggi connotano le dimensioni educative e formative, in particolare dei giovani, chiamano in causa la riflessione e la pratica pedagogiche nell’interrogarsi sulle funzioni culturale e sociale anche delle istituzioni scolastiche. C’è bisogno di educare e formare le nuove generazioni in prospettiva generativa garantendo a ognuno, fin dai primi anni di vita, livelli di benessere - nelle sue molteplici dimensioni - che consentano un adeguato livello di sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e relazionale, per rispondere ai cambiamenti in atto e per prevenire vulnerabilità e disuguaglianze.
Il rapporto di reciprocità tra sostenibilità e benessere, in linea con l’“Agenda ONU 2030” e il “Rapporto BES”, interpella pratiche educative e formative che promuovano, attraverso la progettazione di setting multidisciplinari e collaborativi, il riconoscimento dell’altro - persona, ambiente, casa comune - per una crescita sostenibile e inclusiva.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educating for sustainability, promoting well-being. Emblematic scenarios |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi |
Pagine | 223-229 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Evento | Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative.
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi - Perugia Durata: 18 gen 2024 → 19 gen 2024 |
Convegno
Convegno | Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi |
---|---|
Città | Perugia |
Periodo | 18/1/24 → 19/1/24 |
Keywords
- Educazione
- Sostenibilità
- Well-being
- Education
- Sustainability
- Benessere