Abstract
[Ita:]Parlare oggi di famiglia, di ruoli genitoriali, di trasformazioni
familiari significa addentrarsi in un ambito poliedrico e complesso
che racchiude nuovi modelli familiari e che implica necessariamente
considerevoli difficoltà educative e formative, stante la situazione
di crisi che la maggior parte della letteratura scientifica
sul tema attribuisce a questa complessa istituzione. Significa,
quindi, considerare aspetti educativi, ritenuti da molti, obsoleti e
ridondanti, appartenenti a retaggi culturali del passato e che, invece,
sono costanti cui la famiglia stessa e, di conseguenza, la comunità
non possono evitare di riferirsi e di considerare. Significa
confrontarsi appunto con luoghi comuni che ben si adattano al
clima individualistico che caratterizza la vita della persona che vive
nella società del terzo millennio e che vogliono far credere
all'assunto che la famiglia sia inutile o superata. La famiglia, nella
sua forma, può, in realtà, mutare nel tempo e nelle culture, ma in
essa non deve mai venire meno il dovere che la coppia genitoriale
ha, di fare in modo che ogni figlio, a cui dà l'inestimabile dono
della vita, diventi un adulto autonomo e responsabile.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educating fatherhood between life roles and family transformations |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | La Scuola |
Numero di pagine | 323 |
ISBN (stampa) | 8835017513 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- Educazione
- Formazione
- Genitorialità
- Paternità