Abstract
[Ita:]Cosa significa generare il bene comune? Come e perché la pedagogia dovrebbe riflettere sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza per favorire la transizione ecologica e l’inclusione sociale? Il saggio in parola, senza presunzione d’esaustività, considera alcune istanze emblematiche della contemporaneità e pone alcune questioni di fondo che paiono non eludibili negli attuali scenari educativi e formativi, per il presente e per il prossimo futuro. L’auspicabile transizione ecologica verso traguardi di sostenibilità, ambientale, sociale ed economica è plausibilmente aperta alla legalità, come recupero del civile e della giustizia, dell’equità e del rispetto, temi messi in dialogo a loro volta con la cittadinanza intesa come appartenenza solidale, collaborazione fattiva, ricchezza e complessità culturale e sociale, sussidiarietà e impegno formativo, verso uno sviluppo integrale ed armonico della persona.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educate in legality and citizenship for the ecological transition. A pedagogical reflection |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 122-127 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | ATTUALITÀ PEDAGOGICHE |
Volume | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Educazione
- Legalità
- Cittadinanza
- Ecologia