Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva

Alessia Tabacchi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nel campo dell’adozione ancora oggi si rileva un’esiguità di contributi pedagogici, sebbene da più parti sia stata messa in luce la necessità di approfondire in termini pedagogici tanto i percorsi formativi che presiedono alla scelta adottiva quanto i sostegni educativi indispensabili per il positivo definirsi delle funzioni genitoriali e dello svolgersi della vita della famiglia adottiva. All’interno del presente contributo si tratterà il tema della generatività nel processo adottivo, a partire dalla scelta della coppia di orientarsi verso l’adozione. La finalità è quella di mettere in luce elementi utili alla riflessione, in vista di un accompagnamento pedagogico dei coniugi nella transizione da coppia coniugale a coppia parentale e nel dispiegarsi della funzione educativa degli stessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educate for generativity in adoption. Paths of pedagogical accompaniment to adoptive parenting
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)77-83
Numero di pagine7
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume3 edizione on-line
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Genitorialità adottiva
  • generatività

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo