Abstract
[Ita:]Nel contesto socio-culturale odierno caratterizzato dal fenomeno
della globalizzazione su scala mondiale, in cui si registrano
profonde sperequazioni tra paesi ricchi e paesi poveri, e dalla rilevanza
delle questioni ambientali, la riflessione pedagogica è
chiamata ad offrire il proprio contributo per ripensare i presupposti
antropologici sottesi alle teorie economiche dominanti e
delineare, all’interno di un’economia civile, una nuova idea di
mercato come luogo d’incontro e occasione di reciprocità. Si
tratta, pertanto, di rivedere il modello di sviluppo affinché esso
sia orientato alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo e,
al contempo, possa ridisegnare una nuova alleanza tra uomo e
natura. Green economy e governance glocale dell’ambiente sembrano
costituire il binomio centrale per progettare uno sviluppo
sostenibile. Tuttavia, esso può realizzarsi solo attraverso l’impegno
di cittadini che vivono fortemente l’appello al bene comune
e che partecipano attivamente ai processi di gestione del proprio
territorio. La progettazione educativa sostenibile, dunque,
esprime la tensione a costruire una cultura della speranza per
l’edificazione di un umanesimo planetario.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educate for a planetary humanism between green economy and glocal governance of the environment |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Frontiere della sostenibilità. Persona e contesti per la sostenibilità educativa |
Editor | SARA BORNATICI |
Pagine | 17-37 |
Numero di pagine | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Development model
- Environmental governance
- Governance dell'ambiente
- Green economy
- Modello di sviluppo