Educare è generare. Gli orientamenti Pastorali per il decennio 2010-2020

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il documento individua nella “relazione”, nell’ “incontro con l’altro”, il luogo privilegiato dell’esperienza educativa: questa centralità dell’esperienza relazionale esige pertanto una comprensione profonda ed una cura del legame che unisce educatori ed educandi. Comprendere la relazione significa innanzitutto chiarirne gli aspetti fondanti:la relazione ha un profondo significato affettivo-emotivo, ma questo non può essere mai disgiunto da una dimensione etica, da una direzione verso cui tendere. Educare inoltre è un processo che si sviluppa ed è sottoposto a cambiamenti nel tempo. Esiste un nesso stretto tra educare e generare. Si potrebbe dire che la finalità dell’educazione è aiutare la persona a far emergere (ex-ducere) ed orientare responsabilmente la sua vera natura, a “diventare ciò che è”, cioè a realizzare la sua originaria sostanza relazionale, che la spinge ad andare al di là di se stessa, all’essere –appunto- generativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] To educate is to generate. The pastoral guidelines for the decade 2010-2020
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)86-87
Numero di pagine2
RivistaVITA PASTORALE
Volume2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • educazione
  • relazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educare è generare. Gli orientamenti Pastorali per il decennio 2010-2020'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo