EducAbilità di genere: il lievito madre come metafora della cura

Valentina Pagliai

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La parità di genere nelle scuole è fondamentale per garantire un ambiente equo e inclusivo, dove studenti di tutti i generi abbiano uguali opportunità di apprendimento e sviluppo. Questo include la promozione di un ambiente scolastico privo di stereotipi e discriminazioni e l'incoraggiamento di un maggior equilibrio di genere in ruoli e attività tradizionalmente visti come maschili o femminili. La sensibilizzazione e l'educazione su questi temi fin dalla tenera età contribuiscono a formare individui più consapevoli e rispettosi delle differenze, promuovendo una società equa e inclusiva. L’articolo analizza un’attività partecipativa realizzata in una classe terza primaria di Lucca che, attraverso la creazione del lievito madre prima e la panificazione poi, ha stimolato la ri-flessione sul concetto di cura, tradizionalmente visto come appannaggio femminile, attraverso una rete di comunità e finalizzata alla realizzazione di un compito di realtà e al rafforzamento delle competenze di base.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Gender EducAbility: Sourdough as a Metaphor for Care
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)124-128
Numero di pagine5
RivistaWOMEN & EDUCATION
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Cura, lievito madre, inclusione, generatività, artefatto.
  • Yeast, inclusion, generativity, artifact

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'EducAbilità di genere: il lievito madre come metafora della cura'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo