Editoriale. «Il campanile scolastico». Ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa

Alberto Barausse*, Carla Francesca Ghizzoni*, Juri Meda*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo si sofferma sul tema della dimensione locale nella ricerca storico-educativa prendendo le mosse sia dalla storiografia in materia sia, soprattutto, dalle indagini svolte dagli studiosi di diverse nazioni (Spagna, Francia, Italia, Brasile, Portogallo, Argentina e Bosnia-Erzegovina), edite nel numero monografico dal titolo «Il campanile scolastico». Ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa e inerenti al rapporto fra scolarizzazione e processi di nazionalizzazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Editorial. «The school bell tower». Rethinking the local dimension in historical-educational research
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-14
Numero di pagine8
RivistaRIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Dimensione locale e storia della scuola
  • Riflessione metodologica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Editoriale. «Il campanile scolastico». Ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo