Editoriale

Giuseppe Annacontini (Editor), Alessandro Vaccarelli (Editor), Simonetta Polenghi (Editor), Giovanni Moretti (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Al tema dell’emergenza, letta non solo come esperienza storica o condizione presente ma anche come occasione per riflettere e migliorare la qualità delle prassi pedagogiche e didattiche future, è dedicata la sezione monografica del presente numero di Pedagogia oggi. Tema-problema precipuo dei saggi presentati nel volume è la metamorfosi dei modelli e delle strutture educative al manifestarsi inaspettato di eventi che destrutturano le routine quotidiane. Cambiamento che si traduce in innumerevoli sfide (su più piani esistenziali e più livelli organizzativi) per attivare, immaginare, inventare soluzioni utili a sostenere e salvaguardare la generatività e, nel migliore dei casi, la continuità dell’esperienza formativa. Tra memoria storica e prefigurazione di buone prassi, si delinea un ventaglio di esperienze e opzioni percorribili per rispondere, nell’emergenza, al primato del soggetto-persona e al suo diritto a ricevere una formazione che lo renda cittadino sempre più consapevole, emancipato, resiliente, libero.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Editorial
Lingua originaleItalian
Numero di pagine13
VolumeXIX
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • co-responsabilità pedagogica
  • emergencies
  • emergenza
  • pedagogical and didactic practices
  • prassi pedagogiche e didattiche
  • shared responsibilitie

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Editoriale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo