Editorial: Sociomateriality in Children With Typical and/or Atypical Development.

Federico Manzi, Federico Manzi, Antonio Iannaccone, Monica Mollo, Giulia Savarese

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaEditoriale in rivista / quotidiano

Abstract

[Ita:]L'idea di sociomaterialità ha origine principalmente dalla vasta area di prospettive sullo sviluppo psicologico legate all'empirismo. In termini semplici, si potrebbe dire che la sociomaterialità sottolinea il contributo dell'esperienza individuale e collettiva ponendo maggiormente l'accento sul ruolo che la corporeità, i contesti fisici e gli oggetti giocano nello sviluppo o nell'emergere di funzioni psicologiche. Purtroppo, come ogni semplificazione, anche questa ha dei limiti oggettivi. Ciò che rende difficile stabilire un quadro unificato per definire la sociomaterialità, e soprattutto per determinare la sua relazione con lo sviluppo psicologico, è prima di tutto una questione epistemologica che è ancora oggetto di un ampio dibattito in diverse aree scientifiche, tra cui la filosofia (Searle, 2007) archeologia e culture materiali (Malafouris, 2013), ergonomia (Geslin, 2017), antropologia e sociologia (Latour, 2005), scienze cognitive (Clark, 2008), psicoterapia (Searles, 1960), psicologia dello sviluppo (Iannaccone et al. 2018; Moro e Rodríguez, 1998; Moro, 2016) e l'apprendimento stesso (Engeström, 2015; Iannaccone, 2017; Cattaruzza et al., 2019). Nella misura limitata di questa introduzione al variegato Topic ospitato da Frontiers in Psychology, possiamo identificare il cuore del problema epistemologico in due domande fondamentali: (a) quali sono i confini della mente rispetto alla corporeità e al contesto in cui opera? e (b) quale potrebbe essere il contributo reale che gli artefatti danno allo sviluppo delle funzioni psicologiche, in particolare l'apprendimento?
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)1-3
Numero di pagine3
RivistaFrontiers in Psychology
Volume11
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • contexts
  • human and non-human interactions
  • objects
  • psychological development
  • sociomateriality

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