Abstract
[Ita:]La pubblicazione di un libro è un’operazione fortemente mediata da elementi esterni al mittente e a lsuo diretto destinatario, determinati dal contesto socio-economico-culturale all’interno del quale e per il quale il libro prende forma. A coordinare l’attività di questi mediatori dell’opera letteraria è, in età moderna e contempora-nea, l’editore. Scrupoloso osservatore dell’età in cui vive, conoscitore rigoroso del pubblico al qualesi rivolge, letterato, talvolta, egli ste.sso e, necessariamente, investitore prudente, l’editore, definito‘protagonista’ in Italia a partire dagli anni trenta del secolo scorso proprio per il ruolo che incarna,ha filtrato e filtra la cultura di un’epoca, contribuendo, d’altra parte, al successo di uno scrittore e, diconseguenza, alla creazione di una clima intellettuale, di una società e di un lettore tipo
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Publishing, authors, translators, public: a look at the path of the book in the XVI-XVII and XX centuries |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 307-314 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA |
Volume | 2015 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- editoria