EDB: da 60 anni fedeli alla Parola (1962-2022)

Roberto Cicala* (Editor), Giacomo Rebecchi* (Editor), Elisabetta Zucchini* (Editor)

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroOther report

[Ita:]Una delle più importanti editrici cattoliche italiane, le Edizioni Dehoniane Bologna, sono raccontate con testi e immagini in occasione del 60° di fondazione. Nate come sviluppo dell’attività di un gruppo di padri dehoniani e di laici raccolti attorno alla rivista “Il Regno” e in concomitanza con l’apertura del Concilio Vaticano II, dall’inizio centro propulsore e fonte ispiratrice per un ripensamento profondo di tutti i settori della teologia, della Bibbia e della pratica ecclesiale attraverso lo strumento dei libri. Nel corso dei decenni il catalogo EDB si è progressivamente arricchito di nuovi temi e ambiti di ricerca, dai problemi sociali a quelli etici, dalla catechesi alla strumentazione dei sussidi e ai testi di religione per la scuola, fino ad arrivare alle collane dedicate ai bambini e ragazzi e all’editoria multimediale, consolidando la posizione di mercato grazie a long seller come La Bibbia di Gerusalemme. Nel 2022 è iniziata una fase di rinnovamento con una nuova proprietà, secondo uno degli autori più rappresentativi, Gianfranco Ravasi, «un rilancio che ha il sapore di una rinascita».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] EDB: faithful to the Word for 60 years (1962-2022)
EditoreEducatt Università Cattolica del Sacro Cuore
Volume33
ISBN (stampa)9791255350361
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeQUADERNI DEL LABORATORIO DI EDITORIA

• Chiesa italiana
  • Concilio Vaticano II
  • editoria
  • religione

Entra nei temi di ricerca di 'EDB: da 60 anni fedeli alla Parola (1962-2022)'. Insieme formano una fingerprint unica.