Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Annalisa Tunisini (Editor), Tonino Pencarelli (Editor), Luca Ferrucci (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume nasce dalla volontà di fornire agli studenti un manuale capace di osservare e analizzare l’impresa in una prospettiva sistemica e integrata. Particolare attenzione viene data alle specificità del modello di industrializzazione presente nel nostro Paese.la lettura del cambiamento dell’impresa industriale moderna viene collocata inizialmente all’interno di una dimensione storica (a partire dalla produzione di massa tipicamente fordista), spaziale (ad esempio, osservando la varietà dei capitalismi nazionali) e settoriale, per poi evidenziare e analizzare le trasformazioni più recenti, indotte da cambiamenti epocali, quali la crescente rilevanza delle attività di ricerca scientifica e tecnologica (capaci di generare innovazioni radicali), l’affermarsi del fenomeno della globalizzazione (con una più stretta integrazione tra i mercati e la maggiore varietà e variabilità dei contesti di consumo finale), sino ad arrivare alle dinamiche di terziarizzazione dell’economia moderna (tra post-industriale e neo-industriale). Il testo non si limita a fornire al lettore solo chiavi descrittive o interpretative dei fenomeni economici ed aziendali, ma nel solco della tradizione degli studi manageriali, fornisce al lettore anche possibili strumenti per affrontare il cambiamento e per gestire alcuni processi chiave indispensabili per perseguire traguardi di competitività nell’era della globalizzazione, dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Economics and business management. Strategies and tools for competitiveness and business management
Lingua originaleItalian
EditoreHoepli
Numero di pagine480
ISBN (stampa)9788820363086
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • ECONOMIA D'IMPRESA
  • GESTIONE D'IMPRESA

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo