Abstract
[Ita:]A partire da una ricognizione critica sul paradigma dell’economia circolare, quale asse trasformativo portante del Green Deal Europeo e del PNRR Ita- liano, l’articolo presenta una ricerca svolta da Alta Scuola dell’Ambiente con alcune imprese bresciane, nell’ambito del progetto Ecologia integrale per i diritti dell’Infanzia. In particolare, attraverso lo studio di caso di un’espe- rienza di una cooperativa sociale e un percorso di confronto con aziende profit e B Corp del territorio, il contributo indaga il potenziale sociale del processo di transizione ecologica verso l’economia circolare. Si pone la ne- cessità a livello locale di dare vita a un think-tank che permetta la messa in comune del capitale narrativo delle organizzazioni, la contaminazione tra loro e prove di co-design per progettazioni socio-eco-compatibili, in un oriz- zonte che sappia capacitare alla circolarità nell’impegno verso la formazione al bene comune.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Circular economy, pedagogy. A territorial project |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 145-153 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Circular economy
- Economia circolare
- Local project.
- Pedagogia
- Pedagogy
- Progetto locale
- Sostenibilità
- Sustainability
- Territorio
- Territory,