Ecologie educative. Scenari

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Perché sia utile ai futuri dell’educazione, la produzione di conoscenza dovrà diventare consapevolmente sempre più inclusiva, socialmente e culturalmente diversificata, interdisciplinare e interprofessionale, in grado di favorire la comunicazione, la collaborazione, la responsabilità e l’apprendimento reciproco. L’appello interroga la pedagogia nell’interpretare il proprio contributo volto a creare le ecologie della conoscenza “in cui vive e cresce”, direbbe Bronfenbrenner. Prendendo come riferimento lo studio "Tra ermeneutica e pedagogia" compiuto dal pedagogista P. Malavasi, il saggio discute brevemente sul valore della prospettiva fenomenologico-ermeneutica della disciplina pedagogica nello scenario della collaborazione interdisciplinare, per interpretare la realtà quale universo complesso e dinamico di rapporti tra umano e naturale, esplorabile attraverso differenti vie di razionalità e comprensione multidisciplinare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational ecology. script writers
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
EditorA. Vischi P. Malavasi
Pagine179-188
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • ecologie educative
  • interdisciplinarietà
  • pedagogia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ecologie educative. Scenari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo