Salta alla navigazione principale Salta alla ricerca Salta al contenuto principale

Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto.

Risultato della ricerca: Libro

Abstract

[Ita:]Nel nostro ordinamento il sistema del diritto amministrativo è presentato come un sistema compiuto e differenziato rispetto al diritto comune. L'analisi dell'evoluzione dei modelli seguiti dal giudice amministrativo e dal giudice ordinario nello svolgimento del sindacato sulle determinazioni unilaterali assunte, rispettivamente, dalla pubblica amministrazione e da soggetti privati dimostra tuttavia un'evoluzione rispetto alle ricostruzioni tradizionali. Ciò che emerge, in particolare, è che al di là dei diversi modelli elaborati nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto comune, gli schemi logici secondo i quali sono valutate le determinazioni assunte in via unilaterale (o, se si preferisce, espressione di potere) non cambiano.
Titolo tradotto del contributoExcess of power and general clauses. Trade union models on public power and private powers compared.
Lingua originaleItalian
EditoreJOVENE
Numero di pagine270
ISBN (stampa)978-88-243-2091-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • clausole generali
  • eccesso di potere

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo