Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto.

Giammarco Sigismondi, 32322, DI GIURISPRUDENZA FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Scienze giuridiche

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel nostro ordinamento il sistema del diritto amministrativo è presentato come un sistema compiuto e differenziato rispetto al diritto comune. L'analisi dell'evoluzione dei modelli seguiti dal giudice amministrativo e dal giudice ordinario nello svolgimento del sindacato sulle determinazioni unilaterali assunte, rispettivamente, dalla pubblica amministrazione e da soggetti privati dimostra tuttavia un'evoluzione rispetto alle ricostruzioni tradizionali. Ciò che emerge, in particolare, è che al di là dei diversi modelli elaborati nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto comune, gli schemi logici secondo i quali sono valutate le determinazioni assunte in via unilaterale (o, se si preferisce, espressione di potere) non cambiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Excess of power and general clauses. Union models on public and private powers in comparison.
Lingua originaleItalian
EditoreJOVENE
Numero di pagine270
ISBN (stampa)978-88-243-2091-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • clausole generali
  • eccesso di potere

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo