Abstract
[Ita:]Il presente libro ha l’obiettivo di fornire un’analisi sulle possibili ragioni che spingono managers e amministratori ad utilizzare l’earnings mangement. L’analisi si focalizza su un mercato c.d. “insider system” caratterizzato, quindi, da un mercato dei capitali meno rilevante rispetto al contesto statunitense. Nonostante i recenti sforzi nel modo accademico e professionale, il fenomeno dell’earnings management, infatti, rimane ancora incompreso soprattutto con riferimento ai contesti definiti “insider economy”. Il libro, fornisce un’ approfondita analisi della letteratura sui modelli di earnings management e si propone l’obiettivo di studiare come tale fenomeno sia connesso al valore di mercato delle aziende quotate nel mercato italiano. I risultati, comparati con i precedenti studi nel contesto anglo-americano, mostrano che managers e amministratori italiani possono utilizzare il fenomeno dell’earnings management con motivazioni del tutto differenti rispetto a quelle che spingono menagers e amministratori nei contesti nei quali il mercato dei capitali assume ruolo rilevante. Nel presente libro, il fenomeno dell’earnings management viene studiato in entrambe le prospettive di income-increasing e income decrasing earnings management.
Lingua originale | English |
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Editore | LAP LAMBERT Academic Publishing |
Numero di pagine | 104 |
Volume | 2013 |
ISBN (stampa) | 978-3-659-35007-8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- EARNINGS MANAGEMENT
- ITALIAN CONTEXT