Abstract
[Ita:]Il lavoro si propone di delineare quali evoluzioni la figura dell’e-tutor sta attraversando nel contesto della didattica telematica alla luce dei cambiamenti che i media digitali e sociali introducono (Rivoltella, 2017; Ferrari 2019). Resta fondamentale la dimensione comunicativa su cui tale ruolo si basa (Rivoltella, 2006) che evidenzia la necessità di competenze di moderazione online, allestimento di gestione dei gruppi e animazione di online communities.
All’e-tutor, in particolare, è richiesta consapevolezza sull’attività di modellamento che svolge nei confronti dei corsisti attraverso le sue attività comunicative e didattiche (interattive ed erogative) all’interno dei corsi di laurea online: agevolando l’interazione tra i docenti e gli studenti, favorendo il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche, supportando il corpo docente nelle attività di verifica della preparazione degli studenti, affiancando docenti e studenti nella prova finale.
In questo contributo si presenta lo studio di caso svolto sul ruolo dell’e-tutor in un ateneo telematico italiano utilizzando una metodologia di analisi già validata in letteratura.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] E-tutoring in telematic teaching. Modeling practices |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Excellence and Innovation in Learning and Teaching - Open Access; 2021: Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore |
Pagine | 113-125 |
Numero di pagine | 13 |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Higher education
- e-learning
- e-tutor