Abstract
[Ita:]I sociologi si sono occupati di E-learning in maniera finora residuale; nell’ambito della sociologia della comunicazione vi sono saggi sull’impatto delle NT nei processi di scambio tra attori (utenti della rete, ecc.) senza soffermarsi sul tema dell’apprendimento. Nella sociologia dell’organizzazione vi sono studi sulle learning organization che collegano apprendimento e organizzazione (l’apprendimento è un processo organizzativo e viceversa) e enfatizzano il ruolo dell’innovazione. Altri studi nell’ambito della sociologia del territorio ed economica si concentrano su applicazioni e usi dell’E-learning riferiti a particolari e contestualizzati sistemi ed esperienze. Nell’analisi pedagogica e delle tecnologie dell’istruzione sono invece molto sviluppati studi di tipo descrittivo sulle diverse generazioni di E-learning; sulle tipologie di sistemi di E-learning e sulla valutazione delle ricadute sui processi di apprendimento individuale (in termini di risultati ed efficacia per il discente).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] E-learning: the sociological perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | E-learning e cambiamenti sociali. Dal competere al comprendere |
Editor | MADDALENA COLOMBO |
Pagine | 1-17 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- educational organisation
- innovazione sociale
- mutamento sociale
- organizzazioni formative
- social change
- social innovation
- sociologia dell'educazione
- sociologia delle politiche formative
- sociologiy of education
- sociology of educational policies
- technology
- tecnologia