Abstract
[Ita:]Il volume comprende saggi di vari autori che illustrano i fenomeni connessi alla diffusione dell'e-learning nelle diverse organizzazioni formative, interpretati secondo un approccio sociologico. Cosa avviene, in una organizzazione didattica, quando la formazione viene erogata (del tutto o in parte) on line? A livello micro si hanno modificazioni nell interazione formativa ad es. maggiore condivisione dei contenuti, atteggiamenti diversificati verso il docente, maggiore autonomia nell esperienza formativa, relazioni di solidarietà, rischi di isolamento. A livello meso si osservano riflessi sull organizzazione del processo formativo in scuole, università, imprese, enti locali, servizi - ad es. aumento di produzione e circolazione dei contenuti, riduzione dell importanza dei confini disciplinari, innovazione dell offerta formativa, modificazione negli status e introduzione di nuovi ruoli fra gli agenti della formazione (docenti, tutor on line, tecnici d aula, centri per la didattica a distanza, valutatori, ecc.). A livello macro, invece, viene a modificarsi il valore dell apprendimento: per effetto dell accelerazione impressa dalle tecnologie, la conoscenza si trasforma in un prodotto valorizzato prevalentemente in termini economici, e fortemente esposto ai processi di dominio e a rischi di standardizzazione ed estraneazione rispetto agli attori sociali coinvolti. Questo non è un destino inevitabile bensi una delle opzioni offerte dalle innovazioni in atto. In alternativa all apprendere per competere il volume esplora un idea della conoscenza che proprio grazie al contributo offerto dalle tecnologie assomiglia sempre più alla comprensione , un processo di appropriazione del sapere che include il corpo, la relazione tra il sé e la collettività, la capacità di auto-organizzazione e di scelta a tutti i livelli dell azione sociale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] E-learning and social changes: from competing to understanding |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Liguori Editore |
Numero di pagine | 212 |
ISBN (stampa) | 978-88-207-4360-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- apprendimento
- e-learning
- formazione a distanza
- formazione professionale
- innovazione didattica
- scuola
- tecnologie
- università