Abstract
[Ita:]Saper gestire un gruppo classe, ponendo attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno, e progettare processi ed attività in una logica di differenziazione rappresentano oggi due competenze essenziali per ogni docente. Tali competenze non sono opzionali, ma imprescindibili per un'azione educativa autenticamente inclusiva, che miri al successo formativo di tutti gli studenti, evitando forme di esclusione o marginalizzazione. il contributo offre una riflessione in merito alle modalità operative e pedagogiche che possano garantire un insegnamento di qualità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Two mandatory ways to inclusion: classroom management and teaching differentiation, |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Intorno alla persona. La progettazione educativa e l’incontro tra approccio clinico e approccio pedagogico |
Pagine | 13-17 |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- vie obbligate
- differenziazione
- classe
- inclusione