Dove vanno le società musulmane? Islamizzare la secolarizzazione per laicizzare l'Islam

Marco Demichelis

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Affrontare il tema della secolarizzazione in riferimento alla fede islamica pone prima di tutto un problema metodologico: quello di trasporre un concetto storicamente associato al background culturale europeo in un mondo arabo-islamico che, pur influenzato dall’Occidente nel corso dell’Ottocento e del Novecento, mantiene peculiarità proprie, radicate in dodici secoli di storia antecedente. È indubbio che il rischio di semplificare una realtà, o peggio, attribuire all’Islam caratteristiche non pertinenti a una sua effettiva evoluzione, induca qualsiasi ricercatore alla cautela, per non incrementare la confusione su una questione così rilevante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Where do Muslim societies go? Islamize secularization to secularize Islam
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTroppa religione o troppo poca? Cristiani e Musulmani alla prova della secolarizzazione.
Pagine28-36
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Islam
  • Modernità
  • Secolarizzazione
  • Società Islamiche

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Dove vanno le società musulmane? Islamizzare la secolarizzazione per laicizzare l'Islam'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo