Dove 'l sì suona. Percorsi di letteratura e cultura italiana per studenti internazionali

Grazia Folliero-Metz* (Editor), Mariateresa Girardi* (Editor), Christoph Oliver Mayer* (Editor)

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Dedicato principalmente agli studenti internazionali, il volume propone un itinerario lungo le tappe più rappresentative della storia letteraria e artistica italiana dal Due al Cinquecento con l’intento di metterne a fuoco la specificità culturale e di riconoscerne le matrici dell’Italia di oggi. Prendendo le mosse dalla contemporaneità e privilegiando un punto di osservazione per lo più da oltre confine, la prima parte dell’opera getta uno sguardo su alcuni aspetti dell’Italia odierna le cui radici affondano nei secoli di una vicenda culturale che la seconda parte del volume si incarica di attraversare. La scelta di procedere lungo i due percorsi distinti, ma comunicanti, della letteratura e delle arti è in ragione, da un lato, della centralità di esse nella tradizione italiana, dall’altro della fiducia nel valore di una prospettiva interdisciplinare e comparativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Where yes sounds. Italian literature and culture courses for international students
Lingua originaleItalian
EditoreVilla Vigoni Editore/Verlag
Numero di pagine529
Volume2023
ISBN (stampa)9788894698732
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Letteratura italiana del Medioevo
  • Italian literature and culture of the Renaissance
  • Medieval Italian literature and culture
  • Letteratura italiana del Rinascimento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dove 'l sì suona. Percorsi di letteratura e cultura italiana per studenti internazionali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo