Dottrina Sociale della Chiesa e Laudato si'. Un'interpretazione pedagogica.

Antonio Molinari

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La Dottrina Sociale della Chiesa ha una “valenza pedagogica: promuovere la consapevolezza educativa all’impegno e alla progettazione culturale e sociale attraverso un dialogo fecondo con ogni sapere, riconoscendone l’autonomia e non escludendo la parte di verità che porta. La Chiesa riconosce che la comprensione delle relazioni sociali è mutevole e complessa e che una profonda conoscenza non è possibile senza interrogare contributi di diversi accostamenti disciplinari, ai quali la teologia stessa fa in vario modo riferimento” (Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, 2004). L’elemento che può favorire la transizione verso un’ ecologia integrale è il dialogo tra nazioni come metodo trasparente e inclusivo nei processi decisionali internazionali finalizzato allo sviluppo di nuove politiche, il dialogo tra religioni per offrire una “spiritualità economica” che possa richiamare all’impegno i propri fedeli alla “cura della casa comune”, dialogo tra popoli e culture affinché si possa considerare il pianeta Terra la propria patria, dialogo intergenerazionale per progettare azioni responsabili verso l’ambiente presenti e future.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social Doctrine of the Church and Laudato si '. A pedagogical interpretation.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGlobal compact on education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversioni ecologica
EditorA. Vischi
Pagine63-77
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Dottrina Sociale della Chiesa
  • Ecologia integrale
  • città educante
  • economic spirituality
  • educating city
  • integral ecology
  • spiritualità economica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Dottrina Sociale della Chiesa e Laudato si'. Un'interpretazione pedagogica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo