Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Il contributo prende in considerazione il progressivo inserimento dei frati Predicatori nelle università del XIII secolo, e in particolare in quella di Parigi, e il primo confronto con i maestri secolari. La prospettiva viene sviluppata prendendo in considerazione i documenti emessi dalla curia romana, ma sopratutto a partire dalla produzione esegetica e agiografica dei membri dell'Ordine e dei maestri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Doctors and apostles. The University of Paris and the Order of Preachers: origins, development and crisis of a relationship
pagine (da-a)9-25
RivistaDIVUS THOMAS
Volume106
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003

• Domenicani
  • Joachim of Fiore
  • Ordine dei Predicatori
  • medievale theology
  • storia dell'università
  • teologia medievale

Entra nei temi di ricerca di 'Dottori e apostoli. L'Università di Parigi e l'Ordine dei Predicatori: origini, sviluppo e crisi di un rapporto'. Insieme formano una fingerprint unica.