Donne migranti tra opportunità e discriminazioni: la necessità di un approccio intersezionale

Emanuela Bonini, Giulia Mezzetti, Giulia Mezzetti, Livia Ortensi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente capitolo propone una riflessione in merito alla crescente necessità di adottare un approccio intersezionale nell’analisi dei fenomeni discriminatori, con particolare riferimento alle donne con background migratorio, partendo dal progetto GRASE – Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access, finanziato nell’ambito del programma europeo REC - Rights, Equality and Citizenship. Sulla base delle riflessioni che il progetto ha stimolato, in questo capitolo si analizzano le ragioni dell’introduzione del concetto di intersezionalità nel primo paragrafo, la sua diffusione nell’ambito della legislazione e delle politiche europee nel secondo paragrafo e la possibilità di utilizzare questo approccio nell’analisi dei dati sulla presenza e le condizioni di vita delle donne migranti nei data base europei e nazionali nel terzo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Migrant women between opportunities and discrimination: the need for an intersectional approach
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXXVII Rapporto ISMU sulle Migrazioni 2021
Pagine277-289
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • discriminazione
  • donne migranti
  • intersezionalità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Donne migranti tra opportunità e discriminazioni: la necessità di un approccio intersezionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo