Don Luigi Giussani nel cattolicesimo ambrosiano: persistenze e discontinuità

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio evidenzia il lascito della tradizione ambrosiana nel magistero di don Luigi Giussani, sottolineando notevoli motivi di continuità, ma rilevando al tempo stesso forti elementi di discontinuità che allontanano l’intuizione pedagogica del sacerdote dai vecchi moduli pedagogici del cattolicesimo ambrosiano ed italiano. Attraverso l’analisi di fonti edite ed inedite, il saggio coglie nella prospettiva di don Giussani una certa evoluzione, in parte favorita dal fatto che si colloca in un quadro temporale segnato da cambiamenti profondi. La documentazione analizzata, che risale ad alcune fasi importanti della biografia di Giussani e della vita del movimento ecclesiale di GS/CL, suggerisce che l’approccio al tema della tradizione risente nel sacerdote di un peculiare «senso della storia», che influisce in maniera significativa sul suo carisma pedagogico allontanandolo dal tradizionalismo senza che ciò significhi una confluenza nel cattolicesimo progressista post-conciliare. Il saggio, dunque, mostra un don Giussani alle prese non solo con il passato diocesano, ma con le domande che vengono dal presente, come quelle avanzate dai suoi giovani interlocutori proprio nel momento in cui la tradizione è messa in discussione dentro e fuori il mondo cattolico, a cominciare dalla seconda metà degli anni Sessanta. Ne risulta che uno dei più notevoli punti di divaricazione tra il sacerdote e alcune attitudini presenti nel cattolicesimo ambrosiano è riscontrabile nell’assenza, in don Giussani, di tentazioni ideologiche percepibili, invece, a vari livelli del mondo cattolico. In ogni caso, la lezione di don Giussani nel cattolicesimo ambrosiano esprime una singolare sinergia fra tradizione e rinnovamento, che si situa in un momento di transizione delicato, non dimenticando gli interrogativi più urgenti della contemporaneità e identificando un approccio al cristianesimo che, mentre ne recupera i tratti essenziali, continua a confrontarsi con lo sviluppo della storia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Don Luigi Giussani in Ambrosian Catholicism: persistence and discontinuity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLuigi Giussani. Il percorso teologico e l'apertura ecumenica
EditorG Paximadi, E Prato, René Roux, A Tombolini
Pagine15-64
Numero di pagine50
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Chiesa ambrosiana
  • Comunione e Liberazione
  • Gioventù studentesca
  • Luigi Giussani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Don Luigi Giussani nel cattolicesimo ambrosiano: persistenze e discontinuità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo