Diverse forme di affido. Uno sguardo alle ricerche nazionali ed internazionali

Raffaella Iafrate, Ivana Comelli, Livia Saviane

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo individua i punti chiave dell’esperienza dell’affido familiare, definendolo una forma di accoglienza reciproca,un atto di fiducia comunitario e uno strumento per proteggere "l'essere figli ”. A partire dalle nuove tendenze della società e dalle recenti “linee guida” pubblicate sull’argomento viene proposta l’analisi di forme di affido peculiari quali l’ affido di neonati, l’affido di fratelli, l’affido di ragazzi stranieri, l’affido di adolescenti e di giovani over 18 e nuove proposte di intervento come l’affido professionale e l’esperienza dell’affiancamento di una famiglia ad un’altra famiglia in difficoltà. Vengono così evidenziate le potenzialità di un intervento estremamente flessibile e capace di vincere la sfida dell’uscire dall’ottica individualistica ed autoreferenziale, tipica dei nostri tempi, per approdare ad un allargamento dello spazio familiare ad altre famiglie, ai servizi ed all’intera comunità sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Different forms of custody. A look at national and international research
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAllargare lo spazio familiare: adozione e affido
EditorEUGENIA SCABINI, GIOVANNA ROSSI
Pagine257-281
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • affido familiare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Diverse forme di affido. Uno sguardo alle ricerche nazionali ed internazionali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo