Abstract
[Ita:]Il testo si sviluppa attorno ad alcuni nodi tematici fondamentali per promuovere le competenze indispensabili per diventare un docente specializzato per il sostegno: una sintesi di legislazione e normativa scolastica; una presentazione del ruolo del docente e del sistema scolastico; l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: i quadri teorici e concettuali di riferimento per l’apprendimento, la motivazione scolastica; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la persona con disabilità, le scelte e gli obiettivi educativi, la motivazione, gli insuccessi, l’autonomia, il bisogno di autodeterminazione, il lavoro, i bisogni educativi speciali, la gestione del soggetto problematico in classe; una ricognizione delle potenzialità della didattica speciale inclusiva.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Become a support teacher |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Scholè |
Numero di pagine | 470 |
ISBN (stampa) | 978-88-284-0536-8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- insegnante
- sostegno