Diventare insegnante di sostegno

Luigi D'Alonzo*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il testo si sviluppa attorno ad alcuni nodi tematici fondamentali per promuovere le competenze indispensabili per diventare un docente specializzato per il sostegno: una sintesi di legislazione e normativa scolastica; una presentazione del ruolo del docente e del sistema scolastico; l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi: i quadri teorici e concettuali di riferimento per l’apprendimento, la motivazione scolastica; un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la persona con disabilità, le scelte e gli obiettivi educativi, la motivazione, gli insuccessi, l’autonomia, il bisogno di autodeterminazione, il lavoro, i bisogni educativi speciali, la gestione del soggetto problematico in classe; una ricognizione delle potenzialità della didattica speciale inclusiva.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Become a support teacher
Lingua originaleItalian
EditoreScholè
Numero di pagine470
ISBN (stampa)978-88-284-0536-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • insegnante
  • sostegno

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Diventare insegnante di sostegno'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo