Abstract
[Ita:]Nel tempo d’oggi, le modificazioni in atto nel campo delle differenze tra i generi e le generazioni possono pregiudicare in maniera forte la categoria della genitorialità, quindi la relazione di paternità e di maternità. Urgenza della riflessione pedagogica chiamata a lumeggiare le ragioni sottese al rilancio antropologico della genitorialità. Quale significato assegnare, sotto l’aspetto pedagogico-educativo, all’essere genitori, oggi? È sufficiente, per delinearsi come tali, mettere al mondo un figlio e padroneggiare tecniche/ricette d’intervento o è indispensabile avere consapevolezza di un divenire genitori all’insegna di una precisa scelta di valori? Padri e madri non si nasce ma si diventa: l’accesso alla paternità e alla maternità è frutto di apprendimento. Ciò, sotto l’aspetto pedagogico, chiama in causa l’importanza dei processi educativi attivati dagli adulti/educatori, la capacità dei soggetti interessati a divenire padri e madri di attendere alla definizione di se stessi, la necessità di chiarire la dinamica educativa di coppia sottesa al processo formativo individuale e coniugale alla genitorialità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Become parents. Fathers and mothers in the complexity of family relationships |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare alla genitorialità tra differenze di fenere e di generazioni |
Editor | LUIGI PATI |
Pagine | 139-168 |
Numero di pagine | 30 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- Genitori
- Pedagogia
- Relazioni familiari