Diventare genitori. Padri e madri nella complessità delle relazioni familiai

Luigi Pati

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel tempo d’oggi, le modificazioni in atto nel campo delle differenze tra i generi e le generazioni possono pregiudicare in maniera forte la categoria della genitorialità, quindi la relazione di paternità e di maternità. Urgenza della riflessione pedagogica chiamata a lumeggiare le ragioni sottese al rilancio antropologico della genitorialità. Quale significato assegnare, sotto l’aspetto pedagogico-educativo, all’essere genitori, oggi? È sufficiente, per delinearsi come tali, mettere al mondo un figlio e padroneggiare tecniche/ricette d’intervento o è indispensabile avere consapevolezza di un divenire genitori all’insegna di una precisa scelta di valori? Padri e madri non si nasce ma si diventa: l’accesso alla paternità e alla maternità è frutto di apprendimento. Ciò, sotto l’aspetto pedagogico, chiama in causa l’importanza dei processi educativi attivati dagli adulti/educatori, la capacità dei soggetti interessati a divenire padri e madri di attendere alla definizione di se stessi, la necessità di chiarire la dinamica educativa di coppia sottesa al processo formativo individuale e coniugale alla genitorialità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Become parents. Fathers and mothers in the complexity of family relationships
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare alla genitorialità tra differenze di fenere e di generazioni
EditorLUIGI PATI
Pagine139-168
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • Genitori
  • Pedagogia
  • Relazioni familiari

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Diventare genitori. Padri e madri nella complessità delle relazioni familiai'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo