Diventare cittadini onlife

Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Become an online citizen
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCurricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti
EditorPC Rivoltella, A Villa, F Bruni
Pagine36-48
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Digital citizenship
  • Onlife citizenship
  • Digital competence
  • Digital Civic Education Curriculum
  • DigComp
  • Cittadinanza digitale
  • Cittadinanza onlife
  • Competenza digitale
  • Curriculum di Educazione Civica Digitale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Diventare cittadini onlife'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo