Abstract
[Ita:]Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando
ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai
Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Become an online citizen |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti |
Editor | PC Rivoltella, A Villa, F Bruni |
Pagine | 36-48 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Digital citizenship
- Onlife citizenship
- Digital competence
- Digital Civic Education Curriculum
- DigComp
- Cittadinanza digitale
- Cittadinanza onlife
- Competenza digitale
- Curriculum di Educazione Civica Digitale